Parafarmacia La Naturoteca
Parafarmacia La Naturoteca
Carrello

Contatti

Parafarmacia La Naturoteca

Via Bologna 124r

16127 Genova

 

Tel. 010 2425442

Fax 010 0987856

E-mail: info@lanaturoteca.com
silvia.arcari73@gmail.com

Dal lunedì al sabato 

dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

Promozioni

Parafarmacia La Naturoteca vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!

Link collaborazioni

ambulatori sociali : la mutua che ti serve, chiedi in Parafarmacia

 

Le grandi novità

La Parafarmacia

Informazioni

Per semplificare la vita dei clienti la Parafarmacia La Naturoteca di Genova offre informazioni utili per tutti.

La ricetta medica

In Italia esistono due tipi di ricette mediche: quella bianca e quella rosa. Il vostro medico vi può prescrivere tutte e due. Ma quali sono le differenze?

  1. La ricetta bianca: le ricette bianche sono scritte su carta intestata del medico; devono contenere detrminati dati secondo quanto previsto dalla legge. La ricetta bianca ha una validità di sei mesi ed il medicinale può essere ritirato fino a dieci volte.
  2. La ricetta rosa: Le ricette S.S.N. ovvero le classiche ricette "rosa" sono le ricette della mutua. Con le ricette S.S.N. il costo del farmaco viene pagato in tutto o in parte dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), cioè dallo Stato (sempre che il medicinale sia mutuabile).

Fate attenzione: la ricetta è un documento e può essere compilata solo dal medico. Qualsiasi aggiunta o variazione di dati fatta dal paziente la può invalidare!

La differenza fra farmaci con prescrizione medica e farmaci da banco

I farmaci su prescrizione possono essere acquistati e assunti solo con autorizzazione scritta (ricetta) da parte di un medico di medicina generale o di uno specialista. Appartengono a questa categoria i medicinali che possono presentare rischi se vengono utilizzati senza il controllo del medico o che devono essere somministrati dal personale sanitario. Questi criteri sono stati adottati per evitare ogni forma di abuso o di cattivo utilizzo dei farmaci.

Un farmaco da banco invece, anche detto OTC (Over The Counter = sopra il banco) è un farmaco da automedicazione preconfezionato che viene venduto senza ricetta medica.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Parafarmacia La Naturoteca Via Bologna 124r 16127 Genova Partita IVA: 01825640996