Parafarmacia La Naturoteca
Parafarmacia La Naturoteca
Carrello

Contatti

Parafarmacia La Naturoteca

Via Bologna 124r

16127 Genova

 

Tel. 010 2425442

Fax 010 0987856

E-mail: info@lanaturoteca.com
silvia.arcari73@gmail.com

Dal lunedì al sabato 

dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

Promozioni

Parafarmacia La Naturoteca vi offre regolarmente offerte speciali e promozioni sui suoi prodotti e servizi. Consultate le nostre offerte!

Link collaborazioni

ambulatori sociali : la mutua che ti serve, chiedi in Parafarmacia

 

Le grandi novità

Diagnosi preventiva e prevenzione naturale

 

La medicina allopatica, le terapie complementari e la tecnologia oggi vengono in aiuto per prevenire o almeno ridurre il rischio di insorgenze di molte patologie.

 

La cardiologia:

Il monitoraggio sistematico della salute del cuore è di fondamentale importanza soprattutto nei soggetti che soffrono di ipertensione, i cardiopatici, i fumatori e chi soffre di dislipidemie (alterazione del colesterolo e/o trigliceridi). Le liste di attesa per l'esecuzione di un elettrocardiogramma sono spesso lunghe.

Oggi esiste un metodo di controllo veloce, economico ed affidabile in grado di offrire un parere professionale sulla salute del nostro organo più importante.

Questo è la TELEMEDICINA, un elettrocardiogramma eseguito in apposite sedi convenzionate e, attraverso le reti telefoniche, inviato ad un centro di raccolta dati dove, un medico cardiologo, effettuerà la refertazione inviandola, a seconda dell'urgenza o della gravità del caso, immediatamente o in 24h direttamente presso il sito di effettuazione. Il referto sarà vidimato e firmato dal medico cardiologo che ha effettuato la refertazione.

La più diffusa patologia cardiaca è l'ipertensione spesso legata allo stress, al sovrappeso, al colesterolo e al fumo. La menopausa, ed il conseguente sbalzo ormonale può determinare l'insorgere di alterazioni pressorie. In medicina complementare esistono delle terapie preventive che si possono affiancare a quelle allopatiche. Il biancospino è utile per abbassare la pressione arteriosa minima alterata da stati ansiosi, e modera la tachicardia; l'olivo è utile per modulare la pressione minima; la pilosella è il diuretico naturale per eccellenza.

 

Gli esami del sangue:

Molte strutture abilitate possono effettuare diversi esami in autodiagnosi, cioè con un prelievo di sangue a livello capillare.

Tra gli esami più importanti da tenere monitorati abbiamo:

Il colesterolo sia totale, HDL che LDL e i trigliceridi

Le patologie più diffuse sono le dislipidemie cioè l'alterazione dei grassi, ancora una volta i soggetti più a rischio sono ipertesi, fumatori e donne in menopausa.

E' importante distinguere i vari tipi di colesterolo e cioè colesterolo totale, colesterolo buono (HDL), e colesterolo colesterolo cattivo (LDL), questa distinzione ci consente di capire in che misura in realtà questi grassi sono densi e pericolosi. In natura esistono diversi rimedi per la prevenzione e la cura delle dislipidemie. Gli Omega 3 sono molto utili per il monitoraggio del colesterolo, alzano l'HDL , e dei trigliceridi; il Riso Rosso è un'altra risorsa naturale contro i grassi che induriscono e talvolta occludono le nostre arterie.

 

Un altro fondamentale esame che ci consente di tenere il nostro organismo sotto controllo, è la glicemia.

Anche questo esame può essere effettuato in autodiagnosi.

La principale patologia da alterazione della glicemia è il diabete, l'importanza del suo controllo è la correlazione con gravi disturbi, quali le neuropatie, retinopatie e nefropatie.

I rimedio naturali più utilizzati in prevenzione per aiutare il metabolismo degli zuccheri sono: la garcigna, la ginemna e il cromo.

 

Anche se oggi l'informazione raggiunge anche chi “non” vuole sentire è comunque importante ricordare che la prevenzione primaria si effettua a tavola, con un'alimentazione bilanciata, attività fisica adeguata, eliminare, o per quanto possibile moderare, l'assunzione di alcolici e il tabagismo.

 

Altri test importanti sono il test delle intolleranze alimentari, in grado di offrire un'indicazione a molti disturbi quali ad esempio emicrania, disturbi gastrointestinali, irregolarità di peso, gonfiori, e molti altri; e il regolare monitoraggio della pressione.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Parafarmacia La Naturoteca Via Bologna 124r 16127 Genova Partita IVA: 01825640996